Prossimo Incontro 19 maggio 2017 - h 18:00

Cari Amici,

Ho il piacere di aggiornarVi sul nostro prossimo Incontro, che si terrà il 19 maggio 2017 (ore 18:00) presso il Circolo Ufficiali di Genova, in Via S. Vincenzo 68 nero (16121).

L' Evento divulgativo per la Cittadinanza è organizzato in sinergia con il Movimento Cristiano dei Lavoratori - Sez. di Genova. In allegato trovate la locandina.

Obiettivo è anche quello di prendere visibilità sul territorio e di fare Prevenzione, riducendo le barriere "storiche" fra Operatori Sanitari superspecializzati e Persone "normali".

Anche l' E.O. "Ospedali Galliera" sarà coinvolto in parte estremamente attiva per la riuscita della serata.

Colgo l' occasione per ringraziare in anticipo e pubblicamente i Medici, tutti di grande esperienza e chiara fama, che gratuitamente metteranno a disposizione nostra e dei cittadini della Liguria le loro indiscusse Professionalità.

Per l' occasione, che sarà seguita in diretta televisiva da Telenord, avremo Ospiti illustri quali il Vescovo Ausiliare S. Ecc. Mons. Nicolò Anselmi; l' Assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale; il Presidente dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova e Provincia Dott. E. Bartolini....................

Abbiamo ottenuto il patrocinio dalla Regione, dall' E.O. "Ospedali Galliera", dal nostro Ordine dei Medici, etc. etc.

Spero di vederVi Tutti numerosi e, magari, in compagnia di Parenti / Amici / Conoscenti...............

Dateci una mano a farci conoscere nella nostra bella città e sul territorio! Al termine dell' Incontro - gratuito - è previsto un open space con rinfresco.

Un abbraccio

Paolo Brunamonti Binello

Allegati:
Scarica questo file (I MEDICI INCONTRANO LA CITTADINANZA.pdf)Locandina evento[pdf]144 kB

Preparazione alla S. Pasqua 2017

           Cari Amici e Colleghi,

Ci vediamo mercoledì 5 aprile pv sera alle ore 19,00 presso la Residenza Universitaria "Capodifaro", sita in Via Ravasco 12 (16128 Genova) per la nostra preparazione alla S. Pasqua.

Di seguito il programma:

19,00 S. Messa
19,30 Comunicazioni da parte del Presidente AMCI Liguria, S. Ratto, in merito al recente Congresso AMCI Nazionale
20,00 Riflessioni sul significato della S. Pasqua (Don Silvio Moriani, Consulente Ecclesiastico di AMCI Genova)
21,00 Rinfresco e scambio Auguri

Vi aspetto numerosi! Un abbraccio


                     Paolo Brunamonti Binello

AMCI Genova Incontra S.E.Rev.ma Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, per lo scambio di Auguri per il S. Natale 2016

Merocledì 7 dicembre 2016 alle ore 18,00 si è svolto l' incontro tra AMCI, UCID, UGCI e S.E.Rev.ma Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, per lo scambio di Auguri per il S. Natale.

In un episcopio della Curia di Genova gremito di persone l' Arcivescovo ha ascoltato con la consueta sensibilità ed attenzione il saluto e le parole dei Presidenti di Associazione (Paolo Brunamonti Binello per i AMCI; Giorgio Mosci per UCID ed Enrico Bet per UGCI) ed ha concelebrato la S. Messa insieme a Padre Aldo Campone (Parroco della Parrocchia Gentilizia di San Gerolamo dell' Istituto "G. Gaslini" di Genova); Don Massimiliano Moretti (Consulente Ecclesiastico di UCID) e Don Marco (Consulente Ecclesiastico di UGCI).

Nell' Omelia natalizia l' Arcivescovo ha focalizzato l' attenzione dei presenti su come il Natale sia e debba restare la celebrazione della nascita di Gesù, dell' Avvento. E come, quindi, debba in tal senso essere correttamente interpretato e vissuto da ogni cristiano.

Al termine della celebrazione della S. Eucarestia e della Benedizione, non è mancata la piacevole occasione per lo scambio degli Auguri fra Amici.

Resoconto preparazione al S.Natale 2016

Venerdì 2 dicembre alle ore 19.30 si è tenuto l' incontro di preparazione al S. Natale 2016 per AMCI Genova.

L' incontro è stato guidato da S.Ecc. Mons. Nicolò Anselmi, Arcivescovo Ausiliario di Genova. Sua Ecc. ha concelebrato la S. Messa con il nostro Consulente Ecclesiastico e Guida Spirituale Don Silvio Moriani.

Dopo la S. Messa Mons. Anselmi ha invitato i numerosi presenti a riflettere sul significato profondo del S. Natale e dei tre diversi tipi di Avvento rappresentati anche nelle Sacre Scritture:

1) Il Primo Avvento, quello noto a tutti i fedeli e storicamente celebrato con il S. Natale e la Pasqua di Resurrezione.

2) Il Terzo Avvento, che coinciderà con il Giudizio Universale e non si può prevedere quando sarà.

3) Il Secondo Avvento, infine, rappresentato dal Cristo Redentore fattosi uomo:  questo tipo di Avvento si verifica ogni giorno della nostra esistenza. Dunque è Natale Santo ogni giorno della vita di ogni vero cristiano.

Le riflessioni natalizie di Sua Ecc. sono state di stimolo a diverse domande e considerazioni da parte di tutti: anche i numerosi giovani Medici neo-iscritti, che hanno partecipato all' incontro, sono intervenuti arricchendo la serata in modo significativo con la loro presenza.

La serata, quindi, si è conclusa con un piacevole rinfresco gentilmente organizzato dalle impeccabili e squisite Ospiti della Residenza Universitaria "Capodifaro": durante il rinfresco non è mancata l' occasione per il consueto scambio di Auguri natalizi.