Resoconto della riunione di mercoledì 21 settembre

Mercoledì 21 settembre scorso presso la residenza universitaria genovese “Capodifaro” si è tenuto il primo incontro di AMCI Genova per l'anno 2016/17.

L' incontro, al quale hanno presenziato numerosi Soci ed Amici della nostra Associazione, aveva come Ospite Antonella Ferrari, attrice di TV e teatro, nonché scrittrice.

 La serata è iniziata con un momento di preghiera e di riflessione comune, guidato da Don Silvio Moriani (Consulente Ecclesiastico di AMCI Genova) ed è proseguita con l' intervista-scambio con Antonella Ferrari.

La popolare Attrice ha avuto modo, presentando fra l' altro il suo libro intitolato “Più forte del destino. Tra camici e paillettes la mia lotta alla sclerosi multipla”, di parlare a cuore aperto a tutti i presenti, raccontando la sua storia personale.......

dalla diagnosi tardiva della grave patologia degenerativa (la sclerosi multipla) fino ai giorni nostri...........dal suo modo di reagire alla tragedia personale fino al reinventarsi attrice teatrale e televisiva (da aspirante ballerina classica professionista) non senza poche difficoltà”.

Dal libro ne è nato uno spettacolo teatrale nel quale traspare tutto il disagio esistenziale nel sapersi ricostruire un' esistenza, che vale la pena d' essere vissuta comunque e ad ogni costo.

Antonella ha ripercorso con tutti noi in pochi minuti le principali tematiche dell' essere umano: la Vita di ogni giorno; l' Amore nella salute e nella malattia; gli Affetti; la Vita e la Morte.........in un turbinio di parole semplici e immediate ha saputo incantare e commuovere.

Ovviamente, in simile contesto, non è mancato lo spunto per parlare del fondamentale rapporto medico / paziente e non sono neppure venuti meno spunti divertenti, che hanno messo in evidenza il valore e l' importanza dell' autoironia e del sapersi prendere in giro nonostante tutto.

AMCI Genova ha organizzato per il 19 novembre pv, in sinergia con il Distretto Rotariano 2032 (grazie al diretto interessamento della nostra Socia e Governatrice del Distretto rotariano 2032, Dott.ssa Tiziana Lazzari), la rappresentazione dello spettacolo di Antonella Ferrari “Più forte del destino” presso il Teatro della Corte di Genova.

Gli incassi della serata saranno devoluti in beneficenza, in parte per i poveri del nostro Arcivescovo, in parte per le vittime del recente sisma che ha colpito il Centro Italia.

Alcune foto della riunione:

  • amci 1
  • amci 2
  • amci 3
  • amci 4